Serate in contrà 2, 13, 18 Settembre

Posted 28 Agosto 2015   Attualità

serateincontràimmagine

Mercoledì 2 settembre ore 20:45, in contrà Godeghe, Livello 4, “VITA NUOVA” lettura elettronica di Dante di e con Alessandro Sanmartin, musiche originali di Michele Iuso. Partenza a piedi dal piazzale del comune alle ore 20:15 ed in caso di maltempo l’incontro si terrà in teatro.

Domenica 13 settembre ore 17:00, presso la Croce del Soglio, Coro del Monte Pasubio città di Schio “Alpini di ieri Alpini di oggi, in guerra ed in pace”. Per chi desidera, partenza a piedi alle 14:30 dal piazzale del comune, momento conviviale all’arrivo. Possibilità di parcheggiare in contrada Casara di Sotto (strada per Faedo). In collaborazione con il Grupp Alpini di Monte di Malo.

Venerdì 18 settembre ore 20:00, in Piazza G. Marconi letture da “Un anno sull’Altipiano” di E. Lussu e a seguire visione del film “Uomini Contro” di F. Rosi.

informazioni sulla prima serata:

La “Vita Nova” è un testo scritto da Dante Alighieri per raccontare il suo innamoramento per Beatrice. I sentimenti prendono vita trasformando il corpo in un cuore che pulsa, in un fremito continuo; la mente vaga liberandosi nella fantasia, preda dell’immaginazione.  E’ un viaggio nell’amor cortese in cui si respirano la freschezza, la giovinezza, l’elettricità della passione adoloscenziale, dell’amore assoluto. Vita Nuova è una lettura a leggio, dalla quale però si dipanano il movimento, il canto, il suono delle parole e l’uso di un drappo rosso, che di volta in volta si trasformain in immagini intense e suggestive, aiutando a seguire il racconto che da volgare del Trecento, sembra trasformarsi in slang del Duemila. Non ci sono barriere tra noi e Dante, non c’è lontananza tra il suo spirito ed i nostri. Questa è la grandezza della letteratura: attraversare il tempo rimanedno intatta nella sua universaliltà.