Serata di presentazione: ricerca sul cognome Xotta

Posted 19 settembre 2018   Eventi, Priaboniano

Sabato 22 settembre, ore 20:00

Nella rinnovata sala riunioni, ex scuole elementari di Priabona di via Pologni 16, avrà luogo una videopresentazione sul risultato di una attenta ricerca sulla nascita e sullo sviluppo del cognome XOTTA.

Originario di Campipiani, unico in Italia, protagonista di 500 anni di storia, si è espanso in Italia soprattutto del Nord e nel mondo – Australia, Brasile, Canada.

La serata, bis della prima edizione del 4 agosto felicemente conclusasi con la presenza di una sessantina di persone, sarà un’opportunità unica per quanti interessati all’argomento. Voluta poi, dal Team Gruppo Sagra Campipiani dispiaciuti per ovvi motivi di non aver potuto assistere al primo appuntamento.

Relatori della serata che  sono Cirillo Crosara di Cereda e Giacomo Cazzola di Monte di Malo.

A loro il merito dello scrupoloso lavoro di lettura e “settaccio” di un gran numero di antichi documenti degli archivi delle parrocchie di Priabona, Monte di Malo, Cereda, Cornedo, dei rispettivi comuni, e della diocesi di Vicenza; lavoro che mette definitivamente luce sull’argomento e rimuove supposizioni prive di fondamento.

Entrata con offerta libera a favore del Museo del Priaboniano.
A conclusione della serata rinfresco aperto a tutti.