Sagra Campipiani 2015

Posted 29 Luglio 2015   Eventi, Itinerari, Pro Loco, Storia

Anche quest’anno, da sabato 1 a mercoledì 5 Agosto, ritorna l’Antica Sagra della Madonna della Neve 2015 a Campipiani di Priabona (Monte di Malo), organizzata dall’Associazione Pro Campipiani in collaborazione con la Parrocchia di Priabona e Pro Loco Monte di Malo.

Alla sagra di Campipiani 2015, ogni sera dalle 18,30, uno stand gastronomico sarà in grado di offrire costine, luganeghe, polenta, patate fritte, il pane casereccio, cotto in un forno del XIV secolo e naturalmente la specialità che da sempre contraddistingue la sagra di Campipiani: la “peperonata che beca”.
Tutte le sere, alla sagra di Campipiani 2015 sarà anche aperta “La caneva de ‘Selmo” dove si potrà degustare un buon bicchiere di vino D.O.C.

La sagra di Campipiani, che trae origine da antiche feste familiari nella ricorrenza della Madonna della Neve, il 5 agosto, è diventata nel corso degli anni una sagra popolare che si è contraddistinta per la sua semplicità. Ancora oggi, infatti, chi sceglie di mangiare qui ne apprezza la tranquillità, il paesaggio e il contesto culturale, preservate dalla ferma volontà di non proporre intrattenimenti musicali, e la qualità e genuinità dei piatti tipici locali.

PROGRAMMA

Ad inaugurare la manifestazione sarà una videopresentazione inedita, sabato 1 agosto alle 15,30 nella chiesa della Madonna della Neve dal titolo “Tra sudore e preghiera: nascita e sviluppo di una contrada. Una terra, la sua gente, 700 anni di storia. In occasione del centenario dall’edifdicazione della chiesa di Campipiani dedicata alla Madonna della Neve, alcuni storici locali e residenti, Cirillo Crosara, Giacomo Cazzola e Romualdo Xotta, racconteranno la storia della contrada, dalle sua origini allo sviluppo nel corso dei secoli.

Domenica 2 agosto si terrà la passeggiata guidata lungo il percorso Madonna della Neve con partenza dalla chiesa parrocchiale di Priabona alle ore 15. Una guida del Centro Studi del Priaboniano accompagnerà gli escursionisti lungo i sentieri nelle colline della zona, che offrono interessanti spunti naturalistici, geologici e storico-culturali. Sono raccomandate calzature adeguate.

Infine, il programma prevede la Santa Messa ogni sera dal 1 al 4 agosto alle 18,30 nella chiesetta di Campipiani, mentre il 5 agosto alle 10,30 sarà celebrata la Santa Messa Solenne con processione.

COME ARRIVARE

Da Malo prendere la provinciale per Priabona; superato il centro del paese, svoltare a destra attraversando il piazzale con parcheggio e seguendo le indicazioni. Da Cornedo prendere la provinciale per Priabona; superato il cimitero, scegliere la prima strada a sinistra attraversando il piazzale con parcheggio e seguendo le indicazioni.

Per ulteriori informazioni: 0445/589040

Luogo della manifestazione in Google maps: https://goo.gl/maps/MNfok