Eugenio in Via Di gioia

Posted 11 Maggio 2016   Associazioni, Eventi, parrocchia, Sagre

 


eugenio in via di gioia monte di malo copia

 


 

Arriva dal'immagine del profilo di Eugenio in Via Di Gioia quattro giovani torinesi una delle proposte più simpatiche e “frizzanti” presenti nel panorama del folk cantautorale.

Le canzoni di Eugenio Cesaro esplorano con irriverenza e un pelo di curiosa ingenuità le cattive abitudini di oggi: la visibilità estremizzata sui social, l’incapacità di cogliere la concretezza dell’oggi, l’insana abitudine italiana ai concorsi e alla musica live a notte fonda.
Il tutto condito da un folk estremamente godibile, un tuffo nello swing più sfrenato, trame melodiche che si incollano in testa e intrecci vocali modulati.

L’abitudine a suonare in strada (e gli incontri che proprio in strada hanno forgiato l’ossatura della band) li ha portati in fretta sui palchi di tutta Italia e all’ambìto premio della critica al Premio Buscaglione. Dopo un ep andato a ruba, Lorenzo Federici – unico membro della band a non aver legato il proprio nome a Eugenio In Via Di Gioia – è denso di canzoni memorabili: dall’allegra ballata paesana in Argh! con la fisarmonica ad accompagnare la melodia, al contagioso swing Ho Perso; dall’irresistibile crescendo di Ottetto Di Stabilità allo swing ruffiano che anima gli scherzi di Zoo Balneare.

Ironia, sorprendente consapevolezza e un suono denso di personalità fa di Lorenzo Federici una sorpresa assoluta. Ne sentiremo delle belle.

 

Per scoprire la band:

https://www.facebook.com/EugenioInViaDiGioia

https://www.youtube.com/user/Eugenioinviadigioia

 

 

 

 

 

Immagini collegate: