Concerto di Santo Stefano 2011

La cittadinanza tutta

 

è invitata lunedì 26 dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di Faedo, con inizio ore 20.30,  ad una serata di festa con la musica del coro “I CANTORI DI SANTOMIO” .

Sarà anche l’occasione di trovarci assieme e scambiarci gli auguri natalizi.

 

l’Amministrazione Comunale

 

I CANTORI DI SANTOMIO

L’Associazione Corale è stata fondata da Piergiorgio Righele nel 1967.
Il suo repertorio comprende tutti gli aspetti più significativi della letteratura corale, con proposte di programmi monografici sul canto gregoriano, la musica sacra del Cinquecento e del Seicento, il madrigale, la chanson e il Lied, le composizioni del Novecento e contemporanee.
Svolge da anni una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Collabora talora con gruppi strumentali, orchestre e solisti di fama per l’esecuzione delle composizioni sacre e profane di Claudio Monteverdi e di oratori e cantate del periodo barocco.
Partecipa frequentemente a rassegne e concorsi nazionali e internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti. L’ultimo conseguito è  i1° premio nella sezione “Polifonia Sacra” di quest’anno 2011 al Concorso Nazionale di Quartiano (Lodi) : premio per l’esecuzione del brano con la più alta votazione. Dal 1997 il coro è diretto da Nicola Sella.

NICOLA SELLA

Ha intrapreso gli studi musicali presso la Scuola Ceciliana di Vicenza, appassionandosi al canto e alla musica sacra. Con il coro “I Cantori di Santomio”, sotto la guida del maestro Piergiorgio Righele, ha approfondito lo studio sulla vocalità nella musica corale, con esperienze di solista, specialmente nel canto gregoriano. Vicedirettore per anni, ha assunto la guida del coro alla scomparsa del maestro Righele, avvenuta nel settembre 1997. Ha seguito per anni corsi di aggiornamento sul canto gregoriano a Cremona.