ANTICA SAGRA S.GIUSEPPE – FESTA DELLE ERBE SPONTANEE 2014

Legatevi un colorato fazzoletto in testa, munitevi di un bel cestino di vimini, calzate le vostre scarpe più comode e…andate nei campi! Cosa avete capito? Mica vi stiamo insultando: se mai vi prepariamo per la Festa delle erbe spontanee di Monte di Malo. 

Qui potrete riscoprire antichi saperi che riguardano le erbe spontanee che crescono nei campi circostanti e le mille prelibatezze culinarie e mediche legate a queste piante.

Avete mai assaggiato dei piatti a base di ortica o vi siete solo fatti dolorosamente pungere dall’insidiosa pianticella? A Monte di Malo nulla è sprecato e a testa bassa si colgono deliziose erbe selvatiche. 

Il viaggio tra erbe, saperi e sapori inizia alle 9,40 di Domenica mattina con una gita guidata tra i sentieri e prati della zona, alla ricerca delle erbe più prelibate, e per chi ama dormire al mattino c’è anche la passeggiata delle 16,00.

E se tutto questo camminare vi avrà messo fame, buttatevi nei sentieri del gusto, assaporando i ghiotti gnocchi e ravioli al pissacan, all’ortica e ai bruscandoli, la polenta con le erbe, le salsicce ai ferri e molto altro.

Trasformatevi in piccoli chimici partecipando ai laboratori pomeridiani sulle tecniche di estrazione degli olii essenziali, sulla preparazione di unguenti e confetture a base di erbe.

Siete dunque curiosi di scoprire i tesori che incontrerete lungo il sentiero delle erbe? Ricordatevi che di questi tempi, chi trova un’erba trova un tesoro!

 

 

Ecco qui il programma completo: