41° Processo alla Vecia Fila – 18 marzo 2018

Posted 27 febbraio 2018   Attualità

L’evento si terrà nel Piazzale del Comune di Monte di Malo

Domenica 18 Marzo 2018

Domenica 18 Marzo 2018 a Monte di Malo (VI) prende vita la manifestazione Folkloristica “Vecia Fila” che quest’anno compie 41 anni. Organizzata dall’Associazione Pro Loco di Monte di Malo con il patrocinio del Comune.

L’evento, che si terrà nel Piazzale del Comune di Monte di Malo, è riconosciuto come tradizione popolare del Paese ed inizia fin dal mattino con la costruzione in cartapesta de “la Vecia” che si aggirerà per tutte le Vie a raccogliere accuse, lamentele e eventuali difese su quanto successo nell`anno trascorso.

Alla sera il tutto viene animatamente discusso, in dialetto locale da due agguerriti avvocati nel tribunale allestito nel Piazzale della Chiesa, esponendo gli errori voluti, e non voluti, commessi da personaggi di pubblico interesse locale, Provinciale, Nazionale ed Internazionale.

La manifestazione si conclude con la condanna e l’esecuzione immediata al rogo della “Vecia” in mezzo alla Piazza con un grande falò.

La Tradizione vuole che l’imprevedibile guizzare delle fiamme possa indicare funesti o lieti presagi dell`anno a venire.

 Ma ecco in dettaglio il programma:

–> Domenica 18 Marzo:

*** Dalle ore 14 Circa Mercatini dell`Artigianato Locale con bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali con Degustazioni. Tante lavorazioni del legno eseguite direttamente sul posto.

*** Dalle ore 16:

  • Sfilata delle Majorettes di Malo
  • Musici e Sbandieratori del Gruppo Storico Saletto.
  • Danza Medievale con le Danzatrici Armonie Del Salice di Saletto.
  • Spettacolo del giocoliere – Mangiafuoco.

*** Dalle ore 19:

  • Processo con rogo finale a sorpresa con il mangiafuoco.
  • Estrazione dei biglietti della Lotteria : ricchi premi.

Senza dimenticare che un saporito Stand Gastronomico vi attende per deliziarvi con:

“Minestron Pasta e fasoi” – Panini di Cosciotto allo Spiedo – Fritole – Patatine e tanta buona Birra.

Divertimento garantito, spassosissime gag dialettali, musica dal vivo e tanto buon cibo come da tradizione Veneta ….e diamo la giusta fine a tutti i guai appena trascorsi con l’allegria e la goliardia di Monte di Malo.