29a Festa delle Castagne

Posted 17 ottobre 2018   Attualità

La “Festa delle Castagne” di Monte di Malo è nata per valorizzare le castagne attraverso il semplice “spaelar maroni”, ma con il trascorrere del tempo si è trasformata nel recupero di piatti tipici e degli usi e costumi della nostra tradizione locale.

Nei giorni della festa si svolgono rappresentazioni teatrali in dialettale veneto, spettacoli per bambini, mostre artistiche di vari generi e rappresentazioni in piazza di antichi mestieri.

Presso gli stand al coperto si possono gustare i piatti tipici “ de’sti ani” come i “bigoli al torcio”, ( al ragù di cinghiale, co’l’arna, oppure alle noci), “polenta e scopetòn” (con la polenta “de maranelo”), “polenta e salado in tecia” e solamente nel giorno del 1° Novembre: la xupa de verza coa luanega, i macaruni del contadin e le lasagne col colombaso. Inoltre da quest’anno nel menù contadino potrete trovare gli gnocchi de suca e al radeco.

Non solo dunque “Festa delle Castagne” ma anche festa dei gusti e sapori di un tempo e recupero delle vecchie tradizioni.


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

———– Menù PROPOSTI ———-

 Menù con Specialità de Sti ani:
Bigoli al ragù o al cinghiale o co’l’arna o alle noci,
Polenta “de maranelo” e scopetòn (dal 1999), “salado in tecia”, formajo locale.

Menù Contadino:
Gnochi de suca o col radeco,
Cinghiale con polenta Patate e Fasoj stoninà  o in alternativa piatto freddo.

Menù 1 Novembre:
Xupa de verza coa luanega, Macaruni del contadin, Lasagne col Colombaso, polenta “de maranelo” e scopetòn (dal 1999), “salado in tecia”, formajo locale.

Inoltre durante la festa Fritole, Maruni spaelà a man e vin bon.

 

Festa delle Castagne

(Spaeladori al lavoro)

§        §       §

COME ARRIVARE A MONTE DI MALO:

Per chi arriva da Verona

Prendere l`autostrada A4 direzione Venezia ed uscire a Montecchio Maggiore. Proseguire quindi per Valdagno e svoltare a destra verso Malo/ Schio poi seguire le indicazioni locali fino a Monte di Malo.

Per chi arriva da Padova

Prendere l`autostrada A4 direzione Milano  e poi le indicazioni per l`autostrada A31. Una volta entrati sulla A31 proseguire sino all`uscita di Thiene. Usciti dall`autostrada seguire la segnaletica per Malo e poi le indicazioni locali fino a Monte di Malo.

Altre direzioni:
Per chi proviene da altre località o non è pratico della zona ce lo faccia sapere,
lo aiuteremo noi a raggiungere Monte di Malo.

 

Info line:
340 284 1382  (Fabio)

 

E-mail:
fabiomaddalena@alice.it
cgpdonboscomontedimalo@gmail.com